I Mulicchi
È qui l’indirizzo del benessere, in campagna, lontano dalle frenesie cittadine, in questo angolo del Salento fresco e silenzioso, che invita alla vacanza.
Si arriva percorrendo stradine nascoste, seguendo il tracciato dei muretti a secco, per poi ritrovarsi di fronte a un paesaggio selvaggio, semplice e monumentale insieme.
Sulla collina di Specchia, molto vicino a Presicce, entrambi tra i borghi più belli d’Italia, a metà strada tra le spiagge dello Jonio e le scogliere a picco dell’Adriatico, a pochi minuti da Santa Maria di Leuca, l’estrema punta del tacco d’Italia.
Il riposo è assicurato, la privacy totale, il silenzio è interrotto solo dai suoni della natura: il canto delle cicale e il fruscio del vento tra gli alberi di fico e i mandorli.
Un po’ per caso, un po’ per desiderio, Angelo e Maria Lucia hanno realizzato I Mulicchi in una tenuta di 4 ettari, accanto a due ruderi in pietra originari. Sebbene costruito da zero, questo country resort fatto di pajare con mura spesse e volte a botte, è diventato un naturale complemento di quelle antiche costruzioni rurali, che servivano da deposito agricolo e rifugio per i contadini. Le facciate utilizzano le stesse pietre, che hanno il colore caldo e chiaro della roccia salentina, le pareti bianche tirate a calce spiccano tra la macchia mediterranea e la terra rossa.
La luce è un gioco di raggi che filtrano attraverso il cannucciato davanti a ogni casa. I tramonti infuocano l’orizzonte e restano a lungo nella memoria. Golosa colazione al mattino a base di crostate, pane e biscotti da forno, prodotti tipici dolci e salati, marmellate e frutta fresca: i fichi e le mandorle si possono raccogliere direttamente dagli alberi.